Buona Pasqua e Buona Domenica a tutti voi amici, e anche a tutti i vostri familiari e parenti !! 🕊️🕊️🕊️
La Pasqua è la principale solennità del cristianesimo. Essa celebra la risurrezione di Gesù, avvenuta, secondo le confessioni cristiane, nel terzo giorno dalla sua morte in croce, come narrato nei Vangeli. (Wikipedia)
E’ uno dei giorni in cui si registra il maggior numero di condivisioni delle belle immagini, per questo motivo ne ho scelte ben 15.
In questo modo ognuno di voi potrà scegliere la foto che più preferisce e che più rispecchia la propria personalità. Potete condividerle su Messenger, Facebook, Whatsapp, Pinterest, Intagram…
La prima immagine proviene dalla Pagina Pensieri Nascosti.
I primi piatti da consumare oggi
In un giorno speciale come questo mi piacerebbe consigliarvi alcuni piatti, partendo dai primi.
Questi non sono delle vere e proprie tradizioni, più tardi ne parleremo, quelle sono rappresentate dai dolci tipici delle varie regioni !
Potrei consigliarvi un buon risotto con gli asparagi, un piatto abbastanza veloce e primaverile, che offre la possibilità di usare verdura di stagione.
Che ne pensate invece degli spaghetti con zucchine e ricotta ? O ancora delle lasagne carciofi e mozzarella ? Anche i carciofi sono del periodo e a chi piacciono, questa lasagna li farà impazzire !!!
Prima di continuare, ecco un link rapido per tornare all’Homepage del mio blog !
I dolci Pasquali regione per regione
Come anticipato, eccoci a parlare di quei piatti, o meglio dolci, che rappresentano la tradizione di ogni regione d’Italia!
Partiamo dalla classica colomba, originaria di Milano, ci spostiamo in Piemonte e troviamo il “salame del Papa”, un particolare salame al cioccolato.
Nel centro italia troviamo la “pasimata”, un pane dolce toscano tipico della città di Lucca. Nel Lazio? Troviamo la “pizza di ricotta” !
Infine accennando al Sud troviamo in Campania la Pastiera Napoletana, e in Sicilia ? La Cassata di Pasqua !
Pian piano siamo giunti a fine articolo e tra poco ci saluteremo dandoci gli auguri.
Vi ricordo che se avete un account Pinterest, potete anche salvare le immagini nelle vostre bacheche.
Spero che questa giornata ma anche i futuri, possano essere di riflessione, di gioia e serenità per tutti voi e per le vostre famiglia.
Cogliete l’occasione per rivedere i parenti e per fare pace con loro (nel caso ci fossero stati degli screzi in passato).
Buona Giornata a tutti…