Buongiorno e Buon Ferragosto a tutti coloro che stanno leggendo, ai miei amici e a tutti i miei parenti !!! 🥩🥗🍉
Il 15 Agosto è infatti il giorno dedicato alle grigliate e ai tuffi in mare, ed è anche ahimè il giorno più caldo dell’anno !!
Il Ferragosto è una festività di origine antica, modernamente celebrata il 15 agosto in Italia, nella Repubblica di San Marino e nel Canton Ticino. Il giorno di Ferragosto è tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta con lauti pranzi al sacco e, data la calura stagionale, a rinfrescanti bagni in acque marine, fluviali o lacustri. Molto diffuso anche l’esodo verso le località montane o collinari, in cerca di refrigerio.
Per prima cosa auguriamo un buongiorno a tutti con una bellissima immagine, ne ho scelte per voi ben 10 !!
Oggi è anche l’Assunzione di Maria, a questo proposito ecco una curiosità: la festa originariamente cadeva il 1° Agosto e lo spostamento lo si deve alla Chiesa Cattolica.
Ferragosto: perchè si chiama così ?
Ci prendiamo una pausa per parlare delle origini di questa tradizione, che, come abbiamo detto si sono fuse con la Chiesa Cattolica.
Innanzitutto il termine deriva dal latino feriae Augusti, ossia riposo di Augusto, in onore dell’Imperatore Romano Ottaviano Augusto, da cui prese il nome il mese di Agosto !
Era un periodo di riposo e di festeggiamenti che celebrava in qualche modo la fine dei lavori agricoli.
Come abbiamo detto nell’introduzione, la festa successivamente fu assimilata all’Assunzione di Maria e trovò la propria collocazione il 15 Agosto.
Adesso non mi resta che lasciarvi al pranzo più buono che c’è e alla spiaggia… !! Buona Giornata a tutti voi